Privacy policy

ABARIBI SRL, Via Moie, 12/14 – 25073 Bovezzo (BS) – Partita IVA 02347590982, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) che i tuoi dati saranno trattati come segue.

Per noi la privacy è molto importante e desideriamo che tu ti senta sempre tutelato. Per questo ti invitiamo a leggere attentamente l’informativa.

Utilizzando i nostri servizi, trasmetti o condividi con noi alcune informazioni che ci permettono in alcuni casi di erogare il servizio, in altri casi di soddisfare le tue esigenze e di migliorarci. In questo documento desideriamo spiegarti:

  1. quali dati utilizziamo;
  2. perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati;
  3. come vengono utilizzati i tuoi dati;
  4. quali dati sono obbligatori e quali facoltativi;
  5. per quanto tempo sono conservati i tuoi dati;
  6. chi può avere accesso ai tuoi dati;
  7. a chi possono essere comunicati i tuoi dati;
  8. dove possono essere trasferiti i tuoi dati;
  9. quali sono i tuoi diritti;
  10. chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati e chi è delegato interno del trattamento.

1. Quali dati utilizziamo?

In ABARIBI SRL, utilizziamo diversi tuoi dati personali (in seguito “dati personali” o anche “dati”), ossia:

  • i dati da te forniti, identificativi e non sensibili come ad esempio: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, e-mail, numero telefonico, coordinate conto corrente. Questi sono i dati che ci hai fornito quando ti sei registrato alla newsletter o quando hai effettuato un ordine in e-commerce, scegliendo come opzione di pagamento il bonifico bancario.
  • i dati legati alle tue preferenze ed interessi, raccolti anche per mezzo di cookie e metadati, come già specificato nella apposita Cookie Policy.

2. Perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati?

I dati da te forniti ci permettono, da un lato, di svolgere tutte le attività amministrative relative alla registrazione e utilizzo del sito, dall’altro ci aiutano a comprendere le tue abitudini, i tuoi interessi e le tue preferenze per darti così servizi sempre più pensati per te, personalizzati e farli evolvere in linea con le tue esigenze.

Nello specifico i tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche:

a) senza il tuo preventivo consenso per le finalità di servizio e in particolare per:

  • l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:
    permetterti l’accesso e l’utilizzo dei servizi di gestione del sito (e-commerce ad esempio)
    fornirti tutti i servizi che rientrano nell’offerta commerciale sottoscritta;
    effettuare analisi statistiche aggregate su base anonima.
  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:
    gestire i reclami ed i contenziosi, recuperare i crediti, prevenire frodi e attività illecite;
    esercitare i diritti e tutelare gli interessi legittimi del Titolare;
  • l’adempimento di obblighi di legge:
    rispettare e adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti.

b) solo dopo che hai espresso il tuo consenso, per altre finalità non di servizio, e precisamente per:

  • finalità di marketing, ossia: inviarti comunicazioni commerciali all’indirizzo e-mail da te fornito, relative a servizi e prodotti simili a quelli di cui hai già fruito. Ogni email inviata ti permetterà, cliccando sull’apposito link, di rifiutare ulteriori invii.
  • finalità di profilazione, ossia per analizzare, anche in via automatizzata, le tue preferenze e i tuoi interessi, come meglio specificato nella Cookie Policy.

3. Come vengono utilizzati i tuoi dati?

I tuoi dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, analisi, abbinamento, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto banche dati, utilizzo, interconnessione, incrocio, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e conservati su database.

4. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?

Fra le informazioni che raccogliamo alcune sono indispensabili alla stipula e amministrazione del tuo contratto, altre ci aiutano a offrirti un servizio migliore, giorno dopo giorno. In particolare:

  • il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per le finalità di servizio è necessario per usufruire dei servizi richiesti attraverso il sito web del Titolare;
  • il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per altre finalità, è facoltativo. Il loro mancato conferimento non ti impedisce la fruizione dei servizi del Titolare, ma non potrai ricevere le nostre comunicazioni commerciali ed offerte personalizzate. Per non ricevere più la newsletter, ed esercitare ogni diritto previsto dalla normativa vigente, l’utente potrà richiedere la propria cancellazione attraverso la procedura riportata a bordo pagina della newsletter, o comunicandolo tramite e-mail all’indirizzo del delegato interno indirizzo

5. Per quanto tempo sono conservati i tuoi dati?

ABARIBI SRL conserva e utilizza i tuoi dati personali per non oltre 10 anni dalla fine del rapporto per le finalità di servizio e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge; per non oltre 24 mesi dalla fine del rapporto per le finalità di marketing; per il tempo del tuo consenso e comunque per non oltre 24 mesi dalla raccolta, per le finalità di profilazione. In seguito, i tuoi dati vengono eliminati o resi anonimi e trattati per analisi statistiche aggregate e anonime.

6. Chi può avere accesso ai tuoi dati?

Teniamo molto alla tua privacy e facciamo di tutto per tutelarti. Per questo condividiamo i tuoi dati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta a offrirti ogni giorno un servizio migliore. I tuoi dati sono infatti accessibili a:

  • dipendenti e/o collaboratori di ABARIBI SRL che contribuiscono a creare, mantenere e migliorare tutti i servizi nella loro qualità di incaricati e/o responsabili-referenti interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto di ABARIBI SRL nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento – svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di ABARIBI SRL , ad esempio: gestione e manutenzione dei contenuti del sito web, gestione dei sistemi di Information Technology, servizi editoriali, recupero credito, servizi di elaborazione dati per la fatturazione, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con i clienti, fornitori piattaforme utilizzate per il pagamento in e-commerce.

7. A chi possono essere comunicati i tuoi dati?

ABARIBI SRL può comunicare i tuoi dati senza tuo espresso consenso per le finalità di servizio:

  • alle autorità giudiziarie, su loro richiesta;
  • a tutti i soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra (come ad esempio, istituti di credito, studi professionali).
    Questi soggetti tratterranno i tuoi dati nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento. In ogni caso, vogliamo rassicurarti che i tuoi dati non saranno diffusi.

8. Dove possono essere trasferiti i tuoi dati?

I tuoi dati saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo.

9. Quali sono i tuoi diritti?

Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai il diritto di ottenere dal Titolare:

  • la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, la loro comunicazione in forma intelligibile e la conoscenza della loro origine, nonché della logica su cui si basa il trattamento;
  • la cancellazione, entro un congruo termine, dei suoi dati, la loro trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione della legge;
  • l’aggiornamento dei dati, la loro rettificazione o, quando vi abbia interesse, la loro integrazione;
  • l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti 2) e 3), sono state portate a conoscenza di coloro ai quali sono stati comunicati, sempre che non risulti impossibile o comporti un impiego di mezzi sproporzionato.
  • Il soggetto Interessato ha, inoltre, diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati che lo riguardano o la limitazione del trattamento.
  • Il soggetto Interessato ha diritto di revocare il consenso relativo a trattamenti facoltativi e non connessi all’esecuzione del contratto sottoscritto con il Titolare.
  • Il soggetto Interessato ha, inoltre, diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche se pertinenti allo scopo della raccolta, di chiederne la portabilità, di esercitare il diritto all’oblio.
    Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

10. Chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati? Chi è il Data Protection Officer?

Ricordati, per qualsiasi esigenza, che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è ABARIBI SRL, Via Moie, 12/14 – 25073 Bovezzo (BS) – Partita IVA 02347590982.

La Società si avvale della nomina di un Delegato interno per il trattamento dei dati personali, contattabile all’indirizzo: privacy@abaribi.it. In caso di contatto, il Titolare del trattamento o il suo Delegato interno sono tenuti a fornirle una risposta entro 30 giorni dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.