termini e condizioni
Condizioni generali di vendita – Contratto e-commerce
Gentile cliente Acquirente,
La informiamo che la Abaribi s.r.l. (di seguito identificata col termine “Fornitore”), con sede in con sede in 25073 Bovezzo (BS) Via Moie n.12 P.IVA 02347590982, telefono +390302010603 , indirizzo di posta elettronica info@abaribi.it, PEC: abaribi@legalmail.it è proprietaria del Sito internet www.abaribi.com / shop.abaribi.com (di seguito identificato col termine “Sito”), che è la divisione di commercio elettronico della società stessa ed è a tutti gli effetti il Professionista fornitore dei beni venduti tramite il sito.
La invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita (di seguito identificate come “Condizioni Generali”) sotto riportate ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a Sua scelta.
Art.1:Definizioni
- Condizioni generali di vendita: si intendono le presenti condizioni generali di vendita;
- Fornitore / Venditore: si intende Abaribi s.r.l. , con sede in con sede in 25073 Bovezzo (BS) Via Moie n.12 P.IVA 02347590982;
- Sito: si intende la piattaforma web www.abaribi.com / shop.abaribi.com attraverso la quale viene offerto il servizio;
- Prodotto/i: prodotti alimentari dolciari venduti da Abaribi s.r.l. su propria piattaforma web, www.abaribi.com / shop.abaribi.com;
- Acquirenti: qualsiasi soggetto che, accedendo al sito, acquista i beni alimentari on line;
- Consumatore: qualsiasi soggetto inteso quale utilizzatore finale del prodotto come da definizione
ex D. Lgs: 206/2005, che acquisti il prodotto per scopi personali;
- Servizio: vendita on line di prodotti alimentari di carattere dolciario.
Art. 2: Ambito di applicazione
2.1. Le presenti condizioni generali di vendita sono applicate agli acquirenti che effettuino acquisti attraverso il sito www.abaribi.com / shop.abaribi.com.
2.2. Effettuando l’ordine di acquisto il committente conferma di aver letto attentamente e di accettare tutte le presenti condizioni generali di vendita e chiede che l’azienda proceda all’esecuzione delle stesse.
Art. 3: Oggetto del contratto e del servizio
3.1. La Abaribi s.r.l. attraverso il sito www.abaribi.com / shop.abaribi.com offre un servizio di vendita on line di prodotti alimentari di carattere dolciario.
3.2. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono esplicate nella descrizione su web al momento dell’acquisto.
3.3. L’acquirente è consapevole che il bene acquistato è un genere alimentare e, come tale, soggetto all’influenza della stagionalità, dell’ambiente circostante, alle modalità di conservazione, a scadenza. L’acquirente è pertanto consapevole che il sapore, la consistenza, il colore e, in generale, le caratteristiche del prodotto acquistato, possono cambiare di spedizione in spedizione, e di confezione in confezione, anche se relative allo stesso prodotto.
Art. 4: Conclusione del contratto
4.1. Il contratto di acquisto del prodotto si intende definitivamente concluso quando l’acquirente, porterà a termine e a buon fine la procedura di acquisto on line, inviando l’ordine e così manifestando l’esplicita volontà di assumersi la conseguente obbligazione di pagamento.
4.2. Fermo restando quanto sopra, l’obbligo di consegna del prodotto da parte dell’azienda, è subordinato al previo pagamento dell’ordine da parte dell’acquirente.
4.3. L’azienda avrà facoltà, a propria discrezione, di conservare copia degli ordini ricevuti nei modi e nei termini ritenuti più opportuni.
Art. 5: Prezzi e pagamento
5.1. Tutti i prezzi indicati sul sito web, sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA.
5.2. I costi di spedizione sono calcolati e dichiarati per ciascuna spedizione durante la fase finale della compilazione del modulo d’ordine. I costi di spedizione sono a carico del cliente. I costi di spedizione, calcolati sulla base del peso e volume dei prodotti ordinati, sono visibili e consultabili nella relativa pagina informativa presente sul sito. La merce viene spedita tramite corriere espresso specializzato scelto dal venditore.
5.3. Il cliente può pagare con carte di credito attraverso il circuito PayPal o bonifico bancario alle coordinate indicate sul sito. Il pagamento del prezzo di acquisto è dovuto al momento dell’ordine. Le modalità di pagamento dovranno essere selezionate al momento dell’acquisto, in base alla procedura di finalizzazione dell’ordine indicata sul sito www.abaribi.com / shop.abaribi.com.
La spedizione del prodotto avverrà solo dopo che l’acquirente abbia provveduto al pagamento della somma dovuta, con le modalità indicate nel sito www.abaribi.com / shop.abaribi.com e qui riportate.
Tutte le informazioni di carattere fiscale e bancario saranno utilizzate dall’azienda al solo fine di completare le procedure relative all’acquisto, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi, di qualsiasi tipo e genere, sul sito www.abaribi.com / shop.abaribi.com.
Art. 6: Modalità di acquisto
L’acquisto dei prodotti in vendita on line sul sito www.abaribi.com / shop.abaribi.com dovrà avvenire obbligatoriamente seguendo la procedura indicata dalla piattaforma, che si sostanzia nelle seguenti fasi.
a) Registrazione;
b) Acquisto;
c) Ordine;
d) Pagamento anticipato.
L’acquirente è consapevole che qualsiasi diverso tipo di procedura, o la parziale e non definitiva conclusione della stessa, determina la “non” conclusione del contratto; solo la corretta e completa esecuzione della procedura d’acquisto secondo le indicazioni fornite dalla piattaforma telematica che termina con il “click finale” che perfeziona il contratto e determina la relativa assunzione dell’obbligazione di pagamento, così come prevista dal sito www.abaribi.com / shop.abaribi.com, obbliga il venditore alla consegna dei prodotti acquistati.
Art. 7: Dichiarazioni del committente
7.1 Il committente, dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le parti e che le informazioni fornite al momento dell’ordine sono veritiere, aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine.
Art. 8: Consegna dei prodotti e responsabilità
8.1. La consegna sarà effettuata presso l’indirizzo indicato dall’acquirente a quest’ultimo o a suo incaricato. Il venditore non consegnerà in nessun caso i prodotti, in destinazioni diverse da quelle indicate al momento dell’ordine.
8.2. Il corriere in caso di assenza del destinatario o di incaricato di cui al punto 8.1, lascerà avviso di giacenza del prodotto presso il magazzino di smistamento del vettore con invito al ritiro nel un termine di 8 giorni a far data dal giorno successivo al deposito dell’avviso. In caso di mancato ritiro
nel termine indicato il venditore provvederà al ritiro del bene e alla rifusione del prezzo di acquisto all’acquirente trattenendo le spese di spedizione sostenute.
8.3. Successivamente al pagamento dell’ordine, verrà comunicato all’acquirente la data ed il codice dell’ordine, nonché il codice della spedizione.
8.4. Al fine di garantire il miglior servizio possibile, la Abaribi s.r.l. si impegna a consegnare gli acquisti entro massimo 3 giorni lavorativi dal pagamento dell’ordine, sempre secondo le tempistiche del corriere per zona. La consegna è esclusa nei giorni di sabato e domenica.
I termini sono puramente indicativi e non costituiscono condizione essenziale né termine perentorio del contratto concluso. In nessun caso pertanto, l’acquirente potrà risolvere il contratto qualora la consegna avvenga in data diversa da quella indicata nella conferma d’ordine.
8.5. È esclusivo onere del committente la verifica dell’indirizzo di consegna indicato. La Abaribi s.r.l. si riserva il diritto di addebitare al committente ogni costo aggiuntivo dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna non tempestivamente comunicate.
8.6. Qualora l’acquirente, si rifiuti di ricevere o, per qualsiasi ragione non riceva la consegna del prodotto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero al danneggiamento dei prodotti saranno a suo esclusivo carico, salvo responsabilità addebitabile al vettore dimostrata dall’acquirente con comunicazione al venditore nel termine di 24 ore dalla ricezione.
In caso di mancata consegna la Abaribi s.r.l. potrà:
a) effettuare la consegna tramite qualunque altro mezzo, diverso da quello standard ritenuto appropriato, a spese eventuali dell’acquirente;
b) lasciare in giacenza i prodotti, con avviso all’acquirente.
8.7 Abaribi s.r.l non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Abaribi s.r.l. si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
Art. 9: Diritto di recesso
9.1. Il Codice del Consumo, all’art. 3 comma I lettera a), definisce come Consumatore la “persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”, ovvero chiunque effettui l’acquisto non specificando nell’Ordine un codice di Partita I.V.A.
Ai sensi dell’art. 52 Diritto di Recesso – del suddetto Codice, il “Consumatore”, fatta salva l’esclusione prevista all’art.47 comma 2, ha diritto, entro 14 giorni dal ritiro dei Prodotti acquistati, di restituirli ottenendo, cosi, il rimborso del prezzo pagato. Tale diritto si applica a tutti i Prodotti posti in vendita sul Sito,
Nel caso in cui il Consumatore intenda avvalersi del diritto di recesso, può darne comunicazione a Abaribi s.r.l. inviando una esplicita richiesta di recedere dal contratto.
Il Recesso va inviato all’indirizzo aziendale presso 25073 Bovezzo (BS) Via Moie n.12 P.IVA 02347590982, alla c.a. Ufficio Marketing, posta raccomandata a.r., ovvero a mezzo fax al numero +39 030 2097191, o a mezzo PEC: abaribi@legalmail.it, alla c.a. Ufficio Marketing.
Nella comunicazione di recesso il Consumatore dovrà indicare, oltre alle proprie generalità e all’indirizzo di residenza/domicilio, l’indirizzo di consegna scelto al momento dell’Ordine, le coordinate bancarie per l’eventuale rimborso e allegare copia dello scontrino.
Nel caso in cui eserciti il Diritto di Recesso il Consumatore dovrà restituire i prodotti, a sua cura e spese, presso la sede Abaribi s.r.l.. La riconsegna dei Prodotti dovrà essere effettuata senza indugio e, comunque, entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione di esercizio del diritto di recesso di cui sopra.
Il Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso qualora il prodotto restituito non si presenti integro e/o comunque con la Sua confezione originale non alterata né danneggiata.
Nel caso in cui il Consumatore eserciti il diritto di recesso in maniera non conforme a quanto previsto dalle presenti Condizioni, Abaribi s.r.l. si riserva il diritto di non ritirare i e/o restituirli al recapito indicato al momento della registrazione sul Sito addebitando al Consumatore stesso le relative spese di spedizione e senza provvedere al rimborso del prezzo di acquisto.
In caso di esercizio del diritto di recesso, secondo le modalità indicate nelle presenti Condizioni, Abaribi s.r.l. rimborserà il prezzo pagato dal Consumatore entro quattordici giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso “utilizzando stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso”.
Resta inteso che, ai sensi dell’art. 56, terzo comma del Codice del Consumo, Abaribi s.r.l. potrà trattenere il rimborso del già menzionato prezzo, finché il Consumatore non abbia restituito i prodotti o non abbia dimostrato di averli spediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Art. 10: Diritti di proprietà intellettuale – Marchi – Disegni
10.1. L’acquisto dei prodotti della Abaribi s.r.l. non comporta in capo all’acquirente, in alcun caso, cessione da parte del venditore, di alcun diritto riconducibile a marchi o qualsiasi altro segno o indicazione distintiva del prodotto acquistato
10.2. A seguito della vendita dei prodotti della Abaribi s.r.l. gli acquirenti saranno responsabili per qualsiasi attività che causi una violazione o asserita violazione dei diritti di proprietà intellettuale, diritto d’autore, disegno registrato e marchi di proprietà della Abaribi s.r.l. .
10.3. Tutte le descrizioni dei prodotti, le illustrazioni, le raffigurazioni, i particolari, le dimensioni, e qualsiasi altra informazione disponibile sul sito devono intendersi come illustrazioni di carattere generale.
Art. 11: Comunicazioni
11.1. Qualsiasi comunicazione o avviso in relazione alle presenti condizioni dovrà effettuarsi a mezzo raccomandata a/r, all’indirizzo:
Abaribi s.r.l. Via Moie n.12 – 25073 Bovezzo (BS) o a mezzo PEC all’indirizzo: abaribi@legalmail.it
11.2. L’ultimo indirizzo o contatto comunicato dall’acquirente sarà l’indirizzo cui dovranno essere indirizzate, da parte del venditore, le comunicazioni prescritte dalla legge applicabile relativamente
ai procedimenti stragiudiziali e giudiziali, prima della elezione di domicilio presso il procuratore costituito.
11.3. Salvo quanto previsto sopra in relazione alla cancellazione di ordini del consumatore, tali comunicazioni o avvisi (se debitamente indirizzati) saranno considerati ricevuti:
a) al momento della ricezione della raccomandata a/r, – PEC;
b) all’ora e data di conferma della ricezione e apertura della e-mail da parte del destinatario.
Art. 12: Normativa Privacy e trattamento dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679
12.1 Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali rispetto alle previsioni della normativa in materia di privacy di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
12.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito.
Si rimanda alla lettura della sezione Privacy Policy del presente sito www.abaribi.com / shop.abaribi.com.
Art. 13: Legge Applicabile
13.1. Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal D. Lgs 206/2005 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza e dal D. Lgs 9.4.2003, n. 70, in attuazione della Direttiva Europea sul Commercio Elettronico n. 2001/31/CE, unitamente a qualunque altra legge e regolamento applicabile.
Art. 14: Foro competente
14.1 Ai sensi di legge, per le controversie insorte relativamente all’esecuzione o all’interpretazione del presente contratto, tra l’azienda ed il consumatore finale, sono competenti il Tribunale del luogo di residenza del consumatore e gli organi di conciliazione per la risoluzione extragiudiziale delle controversie previsti all’art.141 del D.Lgs n.206 del 6 settembre 2005.
14.2 Per le controversie insorte con acquirenti professionali, è competente il Tribunale di Brescia.
Bovezzo, lì 10 Gennaio 2020
Abaribi s.r.l.